Pillole di caffè 1/4: La tazzina

Oggi, una buona tazzina deve essere lavabile in lavastoviglie, quindi molto resistente agli urti. Inoltre, la sua forma deve essere maneggevole, deve poter essere impilabile e, per quanto riguarda il settore della gastronomia, deve essere facilmente posizionabile sullo scaldatazze della macchina da caffè. La crema dell’espresso risente molto in caso di temperatura non corretta, il che ne pregiudica la qualità cremosa e vellutata.

Il materiale ideale e la giusta qualità

Il materiale più amato per la tazzina del caffè è sicuramente la porcellana, che mostra una reazione uniforme alle variazioni di temperatura. Non solo: essa è resistente e permane neutrale alle soluzioni alcaline e acidule, nonché al gusto. Non dimentichiamo poi che la sua attitudine all’isolamento termico permette al caffè di raffreddarsi lentamente. Dato che la porcellana è un ottimo conservatore di calore e che pertanto il calore non si disperde, non si corre il rischio di scottarsi, anche se il caffè è molto caldo. La moda propone anche il vetro, non solo perché piacevole esteticamente.
Quali sono gli effetti della grandezza e della forma della tazzina sul caffè?

Ogni specialità di caffè richiede una forma specifica di tazza o tazzina. La tazzina da caffè dovrebbe essere più spessa per mantenere la temperatura del caffè il più a lungo possibile. L’apertura della tazzina dovrebbe essere ridotta, così la tensione della superficie si riduce e la crema si mantiene più a lungo. La tazzina con un fondo piano danneggia la crema, mentre una forma omogenea, conica e arrotondata rende stabile la crema.

In linea generale, per tutte le specialità di caffè valgono le regole d’oro seguenti:

• È molto importante preriscaldare la tazzina o la tazza.
• Le tazzine e le tazze devono poter essere agevolmente raggiungibili dall’erogatore del gruppo erogatore e delle macchine superautomatiche. Spesso, queste ultime sono dotate di scarichi regolabili in altezza.
• I bicchieri in carta coffee to go sono stati concepiti per un consumo rapido e non possono trattenere il calore del caffè per questa loro caratteristica.
• Per bere il caffè mentre si è in movimento, esistono bicchieri in diversi materiali isolanti e con diversi colori e forme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *